VILA DAS RAINHAS

Ginja D’Obidos Vila Das Rainhas RESERVE

Prezzo 35,00 €

Descrizione

Liquore di amarena d’Obidos “Vila das Rainhas” 70 cl RISERVA

Ingredienti

Amarena, zucchero, acqua e alcool di origine agricola (fermentazione di origine agricola – qualità alimentare) QUESTO PRODOTTO NON CONTIENE ALLERGENICI

Caratteristiche

Volume 70cl Tenore alcolico 20% Vol Grado Brix 38<°B<42 Essendo un prodotto naturale, può creare deposito. Contiene amarene con nocciolo.

Note di degustazione

Affinato in barriques di quercia, è molto fruttato ed elegante, denota grande complessità che gli è stata conferita dalle note di vaniglia e spezie provenienti dal luogo dove è cresciuto il legno delle barriques.

Conservazione

Non ha data di scadenza. Conservare in locale fresco e secco, favorendo la circolazione dell’aria e al riparo dalla luce.

Metodo produttivo

Liquore prodotto seguendo una ricetta conventuale del ‘700, in forma artigianale ed esente da coloranti e aromatizzanti. Dopo esser raccolte (manualmente), le amarene sono selezionate e collocate in una infusione alcolica in cisterne di acciaio inox, dove rimangono in infusione per un lungo periodo di tempo (un anno circa). Successivamente viene affinato in barrique.

Suggerimenti di consumo

Servire come dopo pasto o in accompagnamento al dolce. Perfetto in un momento di relax tra amici.


Il “Licor de Ginja”, origine e storia.

Il “Licor de Ginja” (liquore di amarena) è uno dei prodotti più tipici del Portogallo. Chiunque si rechi in visita in Portogallo, non può non imbattersi in uno dei tantissimi chioschi che nei vicoli di Lisbona o di Obidos servono questo liquore, a qualsiasi ora, quasi sempre in un bicchierino di cioccolato. Quella di “addolcirci” il palato (e l’umore…) passengiando, specialmente con amici, per quei luoghi, è una nostra vecchia usanza, un rito irrinunciabile per i portoghesi.

Tutte le famiglie portoghesi hanno in casa una bottiglia di “Licor de Ginja”, detta affettuosamente anche “Ginjinha”, pronta per esser degustata con amici in caso di visita, o semplicemente dopo pasto in un momento di meritato relax. Si presta moltissimo anche come ingrediente base per cocktails e aperitivi (le cui ricette sono disponibili) e, in aggiunta a del buon gelato, è un trionfo del gusto. L’ amarena (PrunusCerasus) è un frutto oriundo dell’ Asia Minore che si è diffuso rapidamente in Europa e, particolarmente, in Portogallo. Grazie ad un suolo abbinato ad alcune zone microclimatiche eccezionalmente adatte alla coltivazione di questo frutto (provincia di Obidos), si ottiene la miglior amarena che madre natura possa donare. Fu così che sin dal lontano XVII secolo i frati Benedettini presenti in zona, approfittando dell’ eccelsa qualità del frutto, cominciarono ad elaborare ricette conventuali “segrete” per produrre quello che oggi è conosciuto come il “Licor de Ginja”. Dopo una attenta ricerca ho selezionato quello che considero il miglior “Licor de Ginja” del Portogallo, il Licor de GinjaVILA DAS RAINHAS, prodotto dalla Frutobidos. E’ un prodotto la cui metodologia artigianale di produzione è ai massimi livelli e, l’ azienda, è legalmente riconosciuta dal Governo Portoghese come “Unità Produttiva Artigianale” (licenza n° 120865). Nella loro bellissima azienda, tutto si svolge in funzione della massima valorizzazione del frutto, dalla raccolta e selezione rigorosamente manuale (per non danneggiare minimamente il frutto), al pieno rispetto dei tempi di madre natura, adottando lenti periodi di infusione (circa un anno) e in totale (ed ovvia, data l’ eccellenza che si intende ottenere) assenza di coloranti e aromatizzanti. Si ottiene così un vero nettare denso, dal colore rubino brillante con un gusto ricco, intensamente fruttato e profumato. Questa azienda, inoltre, vanta il primato di esser la prima in assoluto nell’elaborazione di una metodologia di affinamento in Barrique del Licor de Ginja. Producono infatti una versione “Riserva” del Licor de Ginja, ottenuto mediante affinamento in Barrique che esalta ulteriormente la già ricca esperienza del gusto, conferendo al liquore ulteriori note di fiori di vaniglia e spezie provenienti dal luogo di crescita del legno delle Barriques. Da servire attorno ai 14 °C, più fresco durante le stagioni calde.

Scopri i cocktails a base Ginja

Potrebbe interessarti anche

Scopri tutti i nostri prodotti