HERDADE DOS LAGOS
Herdade Dos Lagos – Amphora IGP 2020
Prezzo 29,00 €
Vitigni
30% Aragonez, 35% Touriga Nacional, 25% Syrah e 10% Alicante BouschetNote di prova
Colore rosso stinto. Note vegetali con tocchi pepati e balsamici, leggera nuance argillosa. In bocca tannini morbidi, freschezza e acidità equilibrata, si sente la mineralità proveniente dall’argilla, essendo un vino autentico.Data imbottigliamento
31-05-2021Viticultura e vinificazione
Viticultura e vinificazione:
Vendemmia da vecchi vigneti di Herdade Dos Lagos, uve pressate “a piedi”. La fermentazione avviene spontaneamente nella “talha” (anfora). Dopo la fermentazione alcolica, il vino rimane in contatto con la massa madre per 8 mesi nell’anfora. Segue un affinamento in antiche botti di quercia francese fino all’imbottigliamento. Nessun prodotto viene aggiunto durante il processo enologico, tranne una ridottissima parte di solforosa per la conservazione.
Enologia: Marta Pereira
Viticoltura: Helena Ferreira Manuel
Analisi
Tenore alcolico: 14% v/v - Acidità totale: 5,4 g/L in acido tartarico - pH:3,83 - Zuccheri residui: 0,3 g/LAltre informazioni
Classificazione: IGP/ Vino Rosso Regionale Alentejano.
Tipo: Biologico/Vegano
Suolo: Scistoso.
Produzione: 1.000 bottiglie. (Edizione limitata, bottiglie numerate)
Lotto: L-15121
Suggerimenti: Eccellente per accompagnare piatti invernali, zuppe, açordas, bolliti. Nella versione vegetariana ideale con piatti a base di ceci, barbabietola e lenticchie.
Conservazione: Le bottiglie devono stare in un locale scuro e ventilato, con una temperatura attorno ai 18 °C e umidità relativa di circa 60%.
Anno agricolo: Anno fresco, con momenti di caldo stagionale che ha controllato naturalmente la resa della vigna, producendo uve di qualità eccezionale.
Certificazioni: PT BIO 03 SATIVA e The Vegan Society